venerdì 8 luglio 2022

HardBoiled: David Madden


David Madden, Stati Uniti, 1956 / Doris Miles Disney

«Un crudo ritratto della vita di tutti i giorni» è la definizione che Anthony Boucher ha usato per i romanzi della Disney (1907-1976) che in genere descrivono (anche se con alterni risultati) la vita della borghesia suburbana degli Stati Uniti. La Disney scrisse il suo primo romanzo nel 1940. Il manoscritto fu respinto dalla casa editrice, ma una lunga lettera di una redattrice incoraggiava l'autrice a rielaborare la storia che infatti fu pubblicata tre anni dopo.
Cosa l'ha spinta a scrivere gialli? «Forse la presunzione. Mi piacevano molto i gialli, ma mi succedeva spesso di leggerne qualcuno che, a mio avviso, lasciava a desiderare. Ogni volta ne discutevo con mia sorella indicandole i punti deboli. E lei ribatteva quasi invariabilmente: "Perché non ci provi tu a scrivere un giallo, dal momento che sei così brava?" Beh, io ci ho provato!».




Da allora la Disney ha scritto una cinquantina di romanzi, in genere senza protagonisti fissi ma creando anche Jefferson Di Marco, un agente delle assicurazioni (prima di sposarsi l'autrice aveva proprio lavorato in un ufficio di assicurazioni) e il personaggio più famoso, eroe di parecchi suoi romanzi, l'ispettore postale David Madden.
L'ispettore postale David Madden vive e lavora a Dunston, nel Connecticut, occupandosi prevalentemente di crimini che, in un modo o nell'altro, coinvolgono le poste statunitensi. Tranquillo e metodico, ma non per questo incapace di andare sempre fino in fondo, costi quello che costi, nei vari "casi" di cui di volta in volta si occupa; è vedovo (sua moglie Estelle è morta per un tumore nel 1951) e dedica la maggior parte del proprio tempo libero a una raccolta di francobolli, antica passione che certo ha contribuito non poco a determinare la scelta della sua professione.



Doris Miles Disney (Glastonbury, 22 dicembre 1907 – Fredericksburg, 9 marzo 1976) è stata una scrittrice statunitense. Per più di dieci anni, ha svolto un lavoro in una compagnia di assicurazioni a Hartford, nel Connecticut, prima di lavorare brevemente in un'agenzia pubblicitaria.
Durante la seconda guerra mondiale, suo marito fu arruolato nella Marina degli Stati Uniti.
Nel 1943, mentre dava alla luce una figlia, pubblicò il suo primo romanzo poliziesco, A Compound for Death. Rimasta vedova, si dedica a tempo pieno alla scrittura.



In poco più di trent'anni, ha pubblicato una cinquantina di opere principalmente legate alle indagini che hanno per gli eroi dei professionisti: Jim O'Neil, un ufficiale di polizia di una piccola città del Connecticut; David Madden, un ispettore postale; o Jefferson (Jeff) DiMarco - "il suo personaggio più famoso" - un consulente legale e liquidatore di controversie per la Commonwealth Insurance Company, con sede a Boston. 
La maggior parte dei personaggi principali dei suoi libri erano basati su conoscenti suoi o di sua figlia Elisabetta, scrittrice e attrice teatrale. 



Serie di David Madden:

La posta in gioco (Unappointed Rounds) (1956)
Black Mail (1958)
Sig.ra. Meeker's Money (1961)


1 commento: