giovedì 2 giugno 2022

Recensione: La Vita Ostile Di Raffaele Mutalipassi

 

Ciao,

 

Ho conosciuto l’autore per caso su FB e mi ha fatto piacere leggere il suo libro.

La copertina mi ricorda un quadro di Picasso e mai l’avrei associata ad una biografia, credo che rappresenti il caleidoscopio della sua esistenza ed esperienze che ha voluto racchiudere all’interno di un libro che lo rappresenti.

Inizia il suo racconto da molto lontano... dai bisnonni, mostrandoci con poche parole come era la vita in quel periodo in Italia e in quella parte del paese in cui è nato.

La sua narrazione comincia dalla sua nascita ma subito fa un salto indietro per presentarci la sua famiglia per poi proseguire senza interruzione fino alla pensione, un lungo filo senza nodi e senza tagli in cui ripercorre la sua esistenza e quella delle persone che gli ruotano attorno senza fare sconti a nessuno neppure a se stesso, con disincanto, amarezza e a volte con un velo di nostalgia nel rammentare una Italia che non c’è più e che ormai sono in pochi a ricordarla.  Scrittura chiara e coinvolgente che ti porta dentro ai suoi ricordi.

Una cosa che ho apprezzato è che abbia suddiviso la narrazione in decadi, in questo modo lo seguiamo con facilità mentre si racconta senza ipocrisia.

E’ un libro che si legge senza fatica e con la curiosità di scoprire quale sarà il finale.

Buona lettura :)

 https://www.amazon.it/Vita-Ostile-felicit%C3%A0-raggiungere-tornare/dp/B086B8FW49/

2 commenti: