venerdì 3 giugno 2022

HardBoiled: Continental Op


Continental Op, Stati Uniti, 1923 / Dashiell Hammett

Senza nome né cognome e conosciuto soltanto come Continental Op, l'agente della Continental Detective Agency di San Francisco racconta in prima persona le proprie avventure a partire dal racconto House Dick, pubblicato su Black Mask nel 1923.


Nonostante sia un po' in là con gli anni e un po' sovrappeso (tanto che resta spesso senza fiato quando si tratta di correre dietro a un delinquente), questo personaggio è un vero duro. Anche se non gli piace la violenza e, costi quel che costi, cerca di non ricorrervi mai per primo.
Comunque, il suo mestiere gli piace e ci si impegna sempre sino in fondo. Anche quando, ripulendo una cittadina corrotta dell'Ovest, in Piombo e sangue (Red Harvest, 1927) sa bene che alla fine il suo datore di lavoro gliela farà pagare cara.


Compare in 28 racconti e 2 romanzi. L'autore lo descrive come un cinquantenne sovrappeso e di bassa statura, dall'atteggiamento cinico ed indifferente ma estremamente efficace nel risolvere ogni genere di caso. 


Nel 1978, "La maledizione di Dain" è stato trasformato in una miniserie televisiva della CBS di sei ore con James Coburn. Per la miniserie, l'Op è stato chiamato Hamilton Nash (il nome del suo creatore scritto "lateralmente"). Christopher Lloyd ha interpretato la Continental Op in un episodio della serie antologica "Fallen Angels" ("Fly Paper"). Come intendeva Hammett, il suo nome non viene mai menzionato, quindi è strano, solo strano, che questa Op esista anche in Earth Prime-Time, lavorando per la stessa agenzia di Hamilton Nash. (Ma per un ramo diverso, dato che "Old Man" dell'Op è diverso da quello di Hamilton Nash.)


Continental Op è anche il titolo della terza traccia dell'album Defender pubblicato nel 1987 da Rory Gallagher. La canzone è ovviamente dedicata a Dashiell Hammett. Nel 2003 il brano è stato reinterpretato dal gruppo italiano Via del blues nell'album Trouble Trouble.


Nessun commento:

Posta un commento