venerdì 17 giugno 2022

HardBoiled: Cuore e Batticuore

 

Cuore e batticuore, Stati Uniti, 1979 / Sidney Sheldon

Jonathan Hart (Robert Wagner) è a capo di una multinazionale e sua moglie, Jennifer Hart (Stefanie Power), scrive romanzi rosa. Ma nel tempo libero (ed evidentemente ne hanno in abbondanza, visto che sono sempre alle prese con indagini di tutti i tipi) fanno gli investigatori dilettanti.



Autori e interpreti si rifanno a Nick Charles e a sua moglie Nora, la popolare coppia creata da Dashiell Hammett (forse non tanto alla splendida versione cinematografica interpretata da William Powell e da Mirna Loy, quanto a quella televisiva con Peter Lawford e Phyllis Kirk), tanto che non manca neppure un cane.



Preceduta da un pilot diretto da Don M. Mankiewicz, Hart to Hart, questo il titolo originale della simpatica serie giallo-rosa, trasmessa dal 22 settembre 1979 al 3 luglio 1984, per complessivi 111 episodi da 50 minuti, ha avuto un certo successo.


Non tanto per le storie (anche se i due protagonisti ce la mettevano davvero tutta per rendersi simpatici) quanto per gli ambienti descritti, che in genere appartengono al cosiddetto jet set e quindi offrivano agli spettatori una buona occasione per sognare. Inoltre era una serie molto movimentata e avventurosa che faceva un grande uso di stunt men. Tra gli altri interpreti possiamo ricordare Lionel Stander nei panni di Max, l'autista factotum dei coniugi Hart.

Nessun commento:

Posta un commento