venerdì 10 giugno 2022

HardBoiled: Sergente Cuff

 

Sergente Cuff, Gran Bretagna, 1868 / Wilkie Collins

Comunemente considerato il primo vero romanzo poliziesco che sia mai stato scritto, The moonstone (noto in Italia con due titoli diversi: La pietra di luna e Il diamante indiano) è stato pubblicato nel 1868 a puntate su All the year round, un periodico londinese diretto da Charles Dickens, buon amico dell'autore.


Pur essendo stato definito dal grande poeta inglese T.S. Eliot "il primo, il più lungo e il migliore tra i romanzi polizieschi", il lavoro di Wilkie Collins è in realtà scritto con un ritmo lentissimo rispetto a quello a cui siamo ormai da tempo abituati e il motivo del diamante maledetto mantiene un certo fascino solo grazie alle qualità letterarie dello scrittore. Protagonista del romanzo è l'anziano e magrissimo sergente Cuff. Sempre vestito di nero ("avrebbe potuto essere un prete  o un impresario di pompe funebri") questo personaggio non fa davvero nulla per rendersi simpatico ai suoi interlocutori. Questo non significa che i lettori lo trovino simpatico grazie alla sua capacità di autocritica - una dote certo non molto comune tra i grandi eroi del giallo - e alla propria determinazione, che lo porta a non trascurare nessun particolare per quanto minimo e insignificante possa essere.


Il romanzo di Wilkie Collins ha avuto una riduzione teatrale a Londra nel 1877, due versioni cinematografiche - nel 1915 (dove curiosamente non compare il sergente Cuff!) e nel 1934


E due adattamenti televisivi, uno realizzato dalla BBC inglese e uno da Anton Giulio Majano per la Rai nel 1972 con Mario Feliciani nel ruolo del sergente Cuff. 



Fra le edizioni italiane è consigliabile quella uscita negli Oscar Mondadori perché contiene anche un'ampia introduzione di T.S. Eliot.


1 commento: