Stati Uniti, 1934 / Will Gould
Red Barry è un fumetto poliziesco creato da Will Gould (1911–1984) per King Features. La striscia quotidiana sul poliziotto sotto copertura Barry iniziò lunedì 19 marzo 1934, come una delle numerose strisce introdotte per competere con Dick Tracy da Chester Gould (nessuna parentela). Una striscia domenicale fu aggiunta il 3 febbraio 1935. La striscia quotidiana durò tre anni, fino al 14 agosto 1937, e la pagina domenicale terminò quasi un anno dopo, il 17 luglio 1938.
«Chi di noi conosceva Will Gould, popolare fumettista sportivo del Graphic agli albori, non è mai riuscito a capire perché avesse abbandonato il tavolo da disegno, dopo aver ottenuto un notevole successo, per sparire a Hollywood. Aveva dimostrato di essere destinato a diventare uno dei più grandi artisti del settore e godeva di un seguito enorme. Gould lasciò il Graphic per unirsi alla King Features. Lì disegnò una vignetta sportiva quotidiana e una serie di fumetti polizieschi intitolata Red Barry, che ebbero un'ampia distribuzione. Poi, all'improvviso, abbandonò tutto. "Mi annoiavo troppo facilmente", è stata la sua recente spiegazione, "soprattutto quando ho scoperto la California e quel delizioso narcotico noto come golf". Ora lavora per la TV e la radio.»
Red era un agente sotto copertura della polizia. Con un solo uomo in servizio, il suo vecchio amico ispettore Scott, assolutamente certo di quale fosse la sua vera posizione, Red intraprese le missioni più pericolose possibili: infiltrarsi tra i ranghi di pericolosi gangster, potendo raramente contare sul supporto della polizia. All'inizio Red lavorò da solo, ma in seguito raccolse un ragazzo di nome Ouchy Mugouchy. Alla fine, Ouchy e un paio di amici, noti collettivamente come I Tre Terribili, divennero grandi star.
Lasciando Red Barry, Gould divenne l'editore di fumetti del Writer's Forum e disegnò la serie The Schnoox. Gould abbandonò i fumetti nel 1940 per dedicarsi alla sceneggiatura e al lavoro come reporter radiofonico. Scrisse episodi di Racket Squad e Lassie.
Nessun commento:
Posta un commento