Ciao,
per la sua opinione/recensione Sandra Frascarolo del libro che ha letto.
Buona lettura :)
SCENE DI VITA IN VIETNAM
AUTORE: CHU QUANG MANH THANG
RECENSIONE DI: SANDRA FRASCAROLO
Mi ha incuriosita il libro “Scene di vita in Vietnam” dell’autore e regista Chu Quang Manh Thang, in quanto poco sapevo della cultura e della letteratura di questo Paese. È stata una sorpresa piacevolissima. Il libro comprende cinque racconti che sono spaccati di vita reale, attuale e passata. Di forte impatto emotivo è il primo racconto intitolato “Incubi”. Il ricordo della guerra, delle atroci conseguenze e delle ripercussioni che ancora oggi colpiscono la popolazione locale è costante e vivido, e può risultare imbarazzante per una società occidentale come la nostra che si reputa civile. Il libro tratta anche argomenti più leggeri che riguardano la vita quotidiana, le abitudini e il lavoro, per esempio la realtà dei laboratori artigianali che compongono mosaici realizzati con gusci di lumache dipinti.
Come da noi nei tempi passati, anche in Vietnam era consuetudine utilizzare la “Fuitina” per poter coronare il proprio sogno d’amore, anche se con modalità diverse. Il Vietnam è un Paese che prende in considerazione le capacità manageriali delle donne che, per realizzarsi professionalmente, accantonano la vita sentimentale e accettano la solitudine per l’autoaffermazione. L’autore descrive le metropoli, così come le campagne, soffermandosi su una delle più importanti produzioni: i litchi. Nel descriverne la raccolta, che coinvolge tutti i villaggi con spirito amichevole e allegro, Chu Quang Manh Thang ci trasmette un’immagine talmente vivace che ci si sente subito partecipi.
La scrittura è limpida e chiara, la lettura è scorrevole. Un libro di nicchia ma gradevole che si legge tutto d’un fiato.
Da portare in vacanza o durante un viaggio.
Sandra Frascarolo
Link di acquisto:
Mi segno questo libro grazie sembra interessante ^_^
RispondiElimina