venerdì 28 aprile 2023

Hawaii Squadra cinque-zero

 


Hawaii Squadra cinque-zero, Stati Uniti, 1968 / Leonard Freeman

Con i suoi 284 episodi da 50 minuti, trasmessi dal 26 settembre 1968 al 15 luglio 1973, Hawaii, five-0 è il più longevo telefilm poliziesco americano. Venduta in 67 Paesi e periodicamente riproposta da qualche piccola televisione locale, questa serie deve il suo successo più alle sceneggiature piene d'azione e agli splendidi scenari dell'isola (che in seguito saranno "ereditati" da Magnum P.l.) che all'interpretazione dei protagonisti: Jack Lord era un po' legnoso nei panni dell'imperturbabile Steve McGarrett, il capo della
Squadra cinque-zero, un'unità speciale alle dirette dipendenze del governatore delle Hawaii, mentre i suoi assistenti locali, forse per contrasto, sembravano un po' troppo esagitati.



Tra gli altri personaggi possiamo ricordare i principali assistenti di McGarrett (i detective Danny Williams, Chin Ho Kelly e Ben Kokua, rispettivamente interpretati da James Mac Arthur, Kam Fong e Al Harrington), la sua segretaria May (Maggi Parker), il governatore Philip Grey (Harry Endo) e l'arcinemico Wo Fat (Khigh Dhiegh), il classico misterioso e perfido orientale che ce l'ha a morte con il protagonista e periodicamente dà del filo da torcere all'intera squadra.

Hawaii Five-0 è il reboot di Hawaii Squadra Cinque Zero. Il titolo della serie contiene lo "0", a differenza della "O" maiuscola della serie originaria. Come la precedente, anche questa serie segue le vicende di un'unità di polizia d'élite istituita per combattere il crimine nello Stato delle Hawaii. Uno degli sviluppatori della serie, Peter M. Lenkov, ha poi sviluppato altre due serie, MacGyver e Magnum P.I., reboot di storiche serie televisive poliziesche, ambientandole nello stesso universo immaginario.

1 commento: