venerdì 30 settembre 2022

HardBoiled: Duncan MacLain

 


Duncan MacLain, Stati Uniti, 1941 / Baynard H. Kendrick

Capitano del servizio segreto statunitense durante la Prima guerra mondiale, Duncan MacLain è diventato cieco in seguito a una ferita riportata in uno scontro, ma non si è lasciato abbattere psicologicamente e grazie a una grande forza di volontà è riuscito ad avere la meglio su questa menomazione sviluppando al massimo gli altri sensi. Tanto da riuscire a svolgere con successo la certo non facile professione di investigatore privato.



Ascoltando i rumori è in grado di mirare e di sparare, colpendo quasi sempre nel segno, e se è buio è anche avvantaggiato perché in quel caso è certo lui a "vederci" meglio. Nelle sue indagini gli danno una mano il socio Samuel "Spud" Savage (che a un certo punto ha sposato la loro segretaria, Rena, mentre Duncan MacLain ha sposato la dolce Sybella Ford, proprietaria di un negozio di arredamento) e i cani
Dreist e Schnuke, silenziosi ed efficaci. Quando non risolve i crimini, Duncan trascorre il tempo leggendo (in Braille) e facendo puzzle giganti nel suo elegante attico di Manhattan sulla 72esima e Riverside Drive.



Kendrick è nato a Filadelfia e si è recato in Canada come primo cittadino americano per arruolarsi nell'esercito canadese durante la prima guerra mondiale. Prestò servizio in Inghilterra, Francia e Salonicco. Durante il suo servizio, un collega di Filadelfia, che prestava servizio con i canadesi, fu accecato. Quando Kendrick gli fece visita a St Dunstan's, incontrò un soldato inglese cieco che aveva una notevole capacità di raccontargli cose su se stesso che una persona vedente potrebbe non aver notato.Il ragazzo toccò i bottoni, l'uniforme e le insegne di Kendrick e dichiarò accuratamente e rapidamente lo stato di servizio di guerra di Kendrick.



I romanzi sono stati la base per due film con Edward Arnold, Eyes in the Night (1942) e The Hidden Eye(1945). 



Kendrick è stato accreditato da Stirling Silliphant per essere la fonte del personaggio di Longstreet su un investigatore assicurativo cieco. Ha anche scritto usando lo pseudonimo di Richard Hayward.
I romanzi con Duncan MacLain sono stati pubblicati in Italia dalla Casa Editrice La Tribuna.

Nessun commento:

Posta un commento