venerdì 9 settembre 2022

HardBoiled: Dragnet



Dragnet, Stati Uniti, 1951 / Jack Webb

Dopo aver esordito nel 1949 alla radio, con Jack Webb nel ruolo del sergente Joe Friday, un poliziotto di Los Angeles che lavorava sodo e che sembrava che non avere neppure un minuto di tempo per la propria vita privata, questa serie approdò a alla televisione il 16 dicembre 1951.



Caratterizzata da un discreto realismo (alla fine di ogni episodio una voce fuori campo diceva qualcosa tipo: "La storia che avete appena visto è vera. I nomi sono stati cambiati per proteggere gli innocenti"), da un intenso lavoro investigativo, dall'utilizzo del gergo poliziesco e da una certa violenza (che oggi farebbe soltanto sorridere , ma che a quei tempi provocò qualche polemica), Dragnet è uno dei più famosi programmi polizieschi della della storia della televisione americana.



Creata, prodotta, diretta e interpretata da Jack Webb, via via affiancato da numerosi quanto effimeri interpreti (Barton Yarborough, Barney Philips, Ben Alexander. .. ), questa serie inedita in Italia, è andata in onda fino al 6 settembre 1959.
Può essere curioso ricordare che nell'ultimo episodio il sergente Joe Friday veniva finalmente promosso tenente. Otto anni dopo, una nuova versione di Dragnet torna sugli schermi televisivi americani (dal 12 gennaio 1967 al 10 settembre 1970)
e ancora una volta Jack Webb indossa i panni di Joe Friday, "retrocesso" a sergente.



La retata (Dragnet) è un film del 1987 diretto da Tom Mankiewicz, basato sulla nota serie televisiva Dragnet e interpretato da Dan Aykroyd e Tom Hanks. Aykroyd originariamente voleva Jim Belushi nel cast per svolgere il ruolo del grande compagno e amico dell'agente Friday Pep Streebek, ma Belushi non era disponibile e quindi fu chiamato Tom Hanks per il ruolo. Il gruppo elettronico britannico Art of Noise ha prodotto un aggiornamento della serie musicale originale per i titoli del film, tutti basati sull'utilizzo del tema della serie originale e la contrapposizione delle frasi pronunciate nel corso del film dall'sergente Friday. La colonna sonora include anche una canzone originale chiamata "City of Crime", una collaborazione che unisce il rock è l'hip-hop eseguita da Aykroyd e Hanks con il bassista / vocalist Glenn Hughes e il chitarrista Pat Thrall. Il brano è suonato sui titoli di chiusura del film e ha avuto un video musicale promozionale che ha visto come attori gli stessi Aykroyd e Hanks.



Nessun commento:

Posta un commento