venerdì 19 agosto 2022

HardBoiled: Dick Bos

 

Dick Bos, Olanda, 1940 / Alfred Mazure

Duro e grintoso, con una certa inclinazione a farsi giustizia da sé, Dick Bos è un detective privato creato dall 'olandese Alfred Mazure, inizialmente protagonista di storie a fumetti molto realistiche. Durante l'occupazione tedesca una casa editrice di Berlino propone all'autore di stampare un milione di copie di ogni avventura di questo personaggio, purché accetti di trasformarlo in una spia nazista. Mazure rifiuta e la serie viene subito interrotta per riprendere alla fine della Seconda guerra mondiale con una ristampa cronologica. 



Negli anni Cinquanta Dick Bos è stato protagonista anche di numerosi beeldroman, romanzi illustrati molto in voga in quel periodo in Olanda. I libri apparvero dal 1941 al 1968. Nelle storie, Dick Bos è un detective privato che combatte il crimine in modo duro ma leale e che è un esperto in jujutsu . Tecniche di questo arte di autodifesa sono stati dettagliati nei fumetti.
Molti libri andarono perduti durante la seconda guerra mondiale, anche perché, dopo essere stati letti da grandi e piccini, venivano usati nei fornelli. Dopo la guerra, le avventure di Dick Bos furono ristampate, con storie vecchie e nuove che apparivano in modo intercambiabile in diverse serie. Il Ministero dell'Istruzione, delle Arti e delle Scienze, tuttavia, ha ritenuto il fumetto depravato e aveva messo in guardia le scuole sull'influenza negativa che i fumetti avrebbero avuto sugli studenti.


 
Dal 1948 al 1953 fu ripresa la pubblicazione del Dick Bosboekjes. Ogni mese appariva una nuova storia. In quel periodo furono pubblicati da Drukkerij en Uitgeversmaatschappij di Ten Hagen. Dal 1962 Nooitgedacht pubblicò gli album e in seguito alcune vecchie storie furono ripubblicate dalla libreria di immagini MAZ. Successivamente, Mazure ha prodotto 44 nuove storie dal 1963 al 1967. Questi sono conosciuti con il nome Diamond Series. Tuttavia, l'ultima storia della serie, "Diamonds", è apparsa nel 1968.



Nel 1969 fu pubblicata una pubblicazione pubblicitaria chiamata "Glashard", ma in essa Mazure usò un disegno e uno stile di parole leggermente diversi rispetto alla serie precedente. L'editore De Arbeiderspers ha pubblicato 3 album con 4 episodi per album nel 1971 e nel 1972. Dal 2005 al 2015, Panda Publishers ha pubblicato tutti gli opuscoli. 19 volumi in grande formato con quattro libretti per volume.



Mazure ha anche prodotto tre film su Dick Bos: Furto con scasso (1942), Denaro contraffatto (1943) e Omicidio nella casa di moda (1946). Nel 2004 è stato pubblicato un documentario di Jan Bosdriesz su Dick Bos e il suo creatore.
Il 1 ° giugno 2016, una rara edizione di prova in lingua tedesca della storia "Der Fall Klein" è stata venduta alla casa d'aste online Catawiki per 3.500 euro a un collezionista olandese.



Nessun commento:

Posta un commento