venerdì 11 marzo 2022

HardBolied: Charles Paris


Charles Paris, Gran Bretagna, 1977 / Simon Brett

Attore di mezza età e investigatore dilettante a tempo perso, con un matrimonio fallito alle spalle («aveva lasciato Frances per sfuggire ai legami di una relazione fissa»), Charles Paris cerca evidentemente compensazioni alla precarietà della propria professione e della propria vita nel bere (preferibilmente whisky Bell's) e nelle donne. «Per quel che lo riguardava - osserva una volta amaramente, - la preoccupazione di riuscire a tirare avanti un giorno dopo l'altro bastava a tenergli
occupato tutto il suo tempo».



Ma in realtà non è proprio vero ed è sempre disposto a darsi da fare quando gli si offre l'occasione. Charles Paris si muove in un mondo pieno di attori presuntuosi o alle prime armi, agenti teatrali logorroici, registi ambiziosi e tecnici invidiosi ed è perfettamente a suo agio tanto sulle scene quanto dietro le quinte di teatrini di provincia o di studi radiofonici e televisivi, anche se la televisione non gli piace né come attore né come spettatore. Tutti ambienti ben noti a Simon Brett, che li descrive realisticamente e con grande precisione. 



"Charles Paris" è una serie drammatica e commedia poliziesca dalla penna dell'autore - ed ex presidente della Agatha Christie Society - Simon Brett. In Charles Paris, Simon Brett ha creato un personaggio attore cinico davvero meraviglioso che è amato da migliaia di lettori. Attraverso la sua percezione itterica del mondo e spesso contro il suo miglior giudizio, Charles combatte l'ingiustizia, i cattivi registi e i tempi di chiusura anticipati. Charles è anche il peggior nemico di se stesso, un affascinante lussureggiante che può resistere a tutto tranne che alla tentazione, specialmente sotto forma di donne e alcol.



Deluso dal suo inutile ma adorabile agente Maurice Skellern e come attore che lavora in un lavoro noioso o poco impegnativo, Charles ha più che abbastanza tempo a disposizione per risolvere strani misteri di omicidio. Sfortunatamente disaccoppiato, ma non divorziato, viene coinvolto in ogni tipo di crimine in cui viene scelto per il ruolo di un detective dilettante riluttante.


Ci sono 20 libri attualmente nella serie (una selezione è già stata adattata per Radio 4 con Charles interpretato da Bill Nighy). Simon Brett si adatterà per il pilot dello schermo. I romanzi con Charles Paris sono pubbHcati in Italia da Mondadori.

1 commento: