venerdì 4 marzo 2022

HardBoiled: Il cavaliere blu

 

Il cavaliere blu, Stati Uniti, 1975 / E. Jack Newman e Albert Rueben

Direttamente ispirata a un best seller di Joseph Wambaugh incentrato sugli ultimi quattro giorni di servizio di un anziano poliziotto che sta per andare in pensione e si ostina a cercare l'assassino di una prostituta. 



Questa serie è stata preceduta nel 1973 da una miniserie di otto ore (trasmessa per quattro notti consecutive, dal 13 al 16 novembre), interpretata da William Holden nei panni di Bumper Morgan, un poliziotto di pattuglia di Los Angeles. 


Nonostante quella miniserie avesse ottenuto un Emmy, l'Oscar televisivo, come
miglior programma drammatico dell'anno, Holden non era interessato a interpretare dei telefilm e venne quindi scritturato George Kennedy.
Preceduta da un nuovo pilot, andato in onda il 9 maggio 1975, questa serie, originariamente intitolata The Blue Knight, è stata trasmessa per tredici settimane, dal 17 dicembre 1975 al 27 ottobre 1976. La contrapposizione diretta con Charlie's Angels nella programmazione si rivelò del tutto controproducente, ma il ritmo era lento e monotono, le trame non particolarmente entusiasmanti e lo stesso Kennedy, svagato e superficiale, non sembrava molto convinto del suo ruolo. 


Di ben diverso spessore era stata l'interpretazione di William Holden, che aveva dato vita a un personaggio intimista, più sfiduciato riguardo al proprio ruolo e alla stessa società. Due interpretazioni assai diverse dello stesso personaggio, dovute in parte alla sceneggiatura (Albert Rueben era subentrato a E.Jack Newman) ma soprattutto al diverso impegno dei due attori.


Joseph Wambaugh è nato in Pennsylvania nel 1937 e ha conseguito due lauree alla scuola serale della California State College di Los Angeles, una delle quali in Letteratura inglese. Ha prestato servizio nella marina dal 1954 al 1957. Dal 1960 al 1974 ha lavorato nella polizia di Los Angeles, arrivando al grado di sergente investigatore. Nel 1974 si è dimesso dal servizio per dedicarsi alla scrittura.
È stato ideatore e consulente di una celebre serie televisiva, Sulle strade della California.
La Mystery Writers of America nel 1973 gli ha assegnato un premio speciale e nel 2004 gli ha conferito il Grand Master Award.

Nessun commento:

Posta un commento