venerdì 6 settembre 2024

Nick Carter

 

Stati Uniti, 1886 / Nicholas Carter

Atletico e possente (in una delle sue prime avventure si dice addirittura che potrebbe abbattere un bue con un pugno), Nick Carter è stato cresciuto con e trema cura dal padre, che sin da quando era ragazzo voleva farne un vero campione, sia per ciò che riguarda il fisico che per la mente. 


E Nick non l'ha certo deluso, diventando un investigatore privato intelligente e morigerato (non beve liquori e talvolta si concede un boccale di birra fresca e schiumosa alla spina, fuma raramente un sigaro nel suo studio e ha amato una sola donna, la moglie Ethel, morta tragicamente), che mente solo per necessità e non si ferma mai davanti a nulla pur di far trionfare la giustizia. 
Gli sono spesso accanto due fedeli assistenti: il gigantesco Patsy e il cinese Chick. 


Pierre Bresol prima e Charles Krauss poi hanno interpretato questo personaggio in una lunga serie di brevi film muti realizzati in Francia dal 1908 al 1910. 


Negli Stati Uniti Nick Carter è stato interpretato da Tom Corrigan negli anni
Venti e dall'affascinante Walter Pidgeon negli anni Quaranta. 
A metà degli anni Sessanta Eddie Constantine ha dato vita in alcuni film a un poliziotto di nome Nick Carter che però non aveva molto a che fare con il personaggio originale.


Da segnalare infine Adventures of Nick Carter, un tv movie americano del 1972 dove il popolare detective, impegnato a scoprire l'autore di una serie di omicidi, era interpretato da Robert Conrad.

Nessun commento:

Posta un commento