venerdì 11 febbraio 2022

HardBoiled: Ispettore Callaghan

 

Ispettore Callaghan, Stati Uniti, 1971 / Harry Julian Fink, Rita M. Fink, Dean Riesner

Duro e violento, cinico e sbrigativo, spocchioso, amorale, tenuto dai criminali, poco amato dai suoi stessi compagni e trattato con le molle dai suoi superiori. Harry Callaghan, detto Dirty Harry, è un poliziotto di San Francisco portato sullo schermo da Clint Eastwood in Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo (Dirty Harry, 1971), diretto con mano sicura da Don Siegel, dove è alle prese con uno psicopatico specializzato nell'uccisione di giovani donne.


Sebbene in tutte le pellicole ci venga mostrato come un solitario che vive in piccoli appartamenti, nella prima pellicola dice di essere stato sposato, la moglie però è morta in un incidente stradale provocato da un rapinatore in fuga. Della moglie si vede anche una foto nel secondo film. Diversi indizi fanno intuire che per un periodo di tempo abbia prestato servizio nel Corpo dei marines prima di arruolarsi in polizia, probabilmente durante la guerra di Corea.


L'arma preferita dall'ispettore Callaghan è una Smith & Wesson 29 camerata per la cartuccia .44 Magnum (per sineddoche, l'arma stessa viene erroneamente chiamata .44 Magnum), tuttavia nel quarto film, dopo aver perso il suo revolver a seguito di uno scontro, utilizza una .44 AutoMag. Callaghan è un eccezionale tiratore e dimostra anche ottime abilità nel combattimento corpo a corpo (probabilmente apprese durante il periodo trascorso nel Corpo dei marines), tanto da riuscire, nel secondo film, ad uccidere un uomo a mani nude.


Egli dimostra inoltre un grande intuito nelle indagini e ciò lo porta a seguire linee investigative diverse da quelle seguite dai suoi colleghi e superiori con i quali entra spesso in contrasto, anche se alla fine le intuizioni dell'ispettore puntualmente si riveleranno esatte.


Diventato famoso con i western di Sergio Leone, Clint Eastwood aveva già indossato i panni di un poliziotto di poche parole e dalle maniere forti in L'uomo dalla cravatta di cuoio (Coogan's bluff, 1968), diretto sempre da Don Siegel, dove era uno sceriffo dell'Arizona che inseguiva un delinquente nella metropoli newyorkese, film che avrebbe in seguito ispirato la serie televisiva Uno sceriffo a New York. A Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo, seguiranno Una 44 magnum per l'ispettore Callaghan (Magnum Force, 1973), Cielo di piombo, ispettore Callaghan (The Enforcer, 1976) e Coraggio... fatti ammazzare (Sudden impact, 1983), diretto dallo stesso Eastwood e Scommessa con la morte (The Dead Pool), regia di Buddy Van Horn (1988).


----------------------------

Roberto Roganti

1 commento: