Cannon, Stati Uniti, 1971 / Quinn Martin e Ken Trevey
Ex poliziotto di Los Angeles, di mezza età e dal fisico massiccio (un'alternativa ai soliti poliziotti belli e tutti d'un pezzo che di solito vanno per la maggiore tanto sul
grande quanto sul piccolo schermo), Frank Cannon (William Conrad) ama la buona cucina e le auto di lusso. Ha deciso di fare l'investigatore privato mal sopportando la burocrazia, le ingerenze dei superiori e il lavoro di routine. Decisamente sovrappeso, si trova un po' spiazzato se deve rincorrere un delinquente, ma è molto più agile di quello che sembra e quando lo raggiunge i suoi pugni sono davvero
micidiali.
Frank Cannon era un detective del Dipartimento di polizia di Los Angeles, ma si ritirò dopo la morte di sua moglie e suo figlio in un incidente d'auto e più tardi divenne un investigatore privato. La serie inizia nel punto in cui Cannon sta iniziando questa nuova carriera (il film pilota riprende dopo che Cannon ha appena trascorso 2 mesi e mezzo all'estero per un'indagine). La causa della morte della moglie e del figlio non è stata chiara durante le prime quattro stagioni dello show, tuttavia il primo episodio della quinta e ultima stagione ruota intorno all'indagine di Cannon sulla loro morte arrivando a scoprire il motivo per cui sono stati uccisi.
Frank Cannon ha un fisico corpulento e gusti costosi, specialmente nel cibo e nelle automobili. Il suo veicolo principale era un Lincoln Continental Mark IV del 1974 color ghiaccio, ma nel corso della serie, ha guidato sia la Lincoln Continental Mark III del 1971 sia un modello del 1976.
Le indagini di Cannon si sono sviluppate per lo più nell'area della California meridionale , anche se a volte è stato chiamato per indagini più lontano come nel New Mexico (nell'episodio pilota). Occasionalmente, Cannon veniva colpito o picchiato e cadeva privo di sensi. Portava una pistola per l'autodifesa, di solito un revolver speciale calibro 38 (che sembrava essere un Colt Detective Special ). Di frequente utilizzava nelle colluttazioni con i malviventi mosse di karate e di judo.
Nelle prime due stagioni, Cannon era un fumatore di pipa. Nella terza stagione, la pipa è stata vista occasionalmente per poi essere successivamente abbandonata del tutto. Con un passato da attore radiofonico (era stato tra l'altro Matt Dillon in Gunsmoke, ma non aveva certo il fisico per continuarne il ruolo nella successiva versione televisiva), William Conrad interpretò questo personaggio in 96 telefilm da 50 minuti andati in onda dal 14 settembre 1971 al 19 settembre 1976, e in un film per la tv nel 1980, Il ritorno di Frank Cannon (che forse, nelle intenzioni della CBS, avrebbe dovuto dare origine a una nuova serie), prima di tornare sul piccolo schermo, il 16 gennaio 1981, nei panni di Nero Wolfe, il pachidermico investigatore creato da Rex Stout.
Questo grosso e grintoso detective californiano è stato anche protagonista di una serie di avventure a fumetti realizzate per qualche tempo dallo statunitense Martin Ashbury a partire dal 1973.
---------------------------
Roberto Roganti
Nessun commento:
Posta un commento