venerdì 25 febbraio 2022

HardBoiled: Commissario Cattani

 

Commissario Cattani, Italia, 1984 / Sandro Petraglia e Stefano Rulli

Mandato in una città di provincia del sud, apparentemente calma e tranquilla, ma in realtà infestata dalla mafia, il coraggioso commissario Corrado Cattani (Michele Placido) pesta parecchi nidi di vipere. Alla fine gli rapiscono la figlia ed è costretto a piegarsi a un ricatto, ma trova ugualmente il modo di vincere una battaglia (anche se certo non la guerra) contro i mafiosi.



Questa, in breve, la trama della prima parte dello sceneggiato televisivo La piovra, indubbiamente la più fortunata serie poliziesca italiana degli anni Ottanta. A questa prima parte, diretta nel 1984 da Damiano Damiani (al quale subentreranno Florestano Vancini per La piovra 2 e Luciano Perelli da La piovra 3 in poi), ne seguiranno altre.
Nel 1989, in La piovra 4, il commissario Cattani distrugge sul nascere l'impero del boss mafioso Tano Cariddi (Remo Girone), che ha intrapreso la scalata al mondo dell'alta finanza, ma alla fine viene ucciso dai killer di una cosca internazionale.



Trasmesso un po' in tutto il mondo, questo sceneggiato non si è però interrotto con la morte del commissario, ma è continuato (con La piovra 5 - Il cuore del problema, andato in onda nel 1990) con Vittorio Mezzogiorno nel ruolo di Davide Licata, un ex poliziotto che, dopo aver trascorso un lungo periodo negli Stari Uniti, torna in Italia infiltrandosi in un'importante famiglia mafiosa.  
La piovra 7, con il sottotitolo Indagine sulla morte del commissario Cattani, andò in onda alla fine del 1994 o all'inizio del 1995. Ambientata nella città del sud dove la serie aveva preso il via nel 1984.

-----------------------

Roberto Roganti

1 commento: