USA, l 974 / Gerry Conway e Ross Andru
Ex marine reduce dal Vietnam ed ex agente dei servizi di sicurezza, Frank Castle sta facendo un pic-nic con la sua famiglia. Ma ben presto la serenità si trasforma in tragedia perché sono capitati proprio in mezzo a un serrato regolamento di conti tra gangster.
Sconvolto dalla morte dei suoi cari oltre che dal senso di colpa che lo tormenta per non essere riuscito a salvarli, l'uomo si tra forma in The Punisher, il
Punitore, indossando un macabro costume nero con tanto di teschio bianco sul petto e iniziando una propria personale lotta contro la criminalità organizzata con l'aiuto di Microchip, un uomo di mezz'età esperto di computer e di sofisticatissime
quanto micidiali armi da guerra.
Assassini, terroristi, spacciatori di droga ... per lui non fa nessuna differenza dato che lo scopo della sua vita è ormai diventato quello di eliminare il male dalla faccia della Terra.
Una lotta davvero titanica nella quale ogni mezzo è lecito dato che questo giustiziere non fa prigionieri e uccide sempre i suoi avversari.
Mosso da una determinazione davvero maniacale, armatissimo e organizzatissimo - per non perdere tempo gira giorno e notte con un furgone attrezzato con ogni tipo di arma - questo personaggio, popolarissimo negli Stati Uniti, ha perso con il passare del tempo gran parte del suo fascino iniziale diventando sempre più
brutale e violento.
Tanto che ormai non sono più soltanto i criminali a dargli la caccia ma gli stessi rappresentanti della legge che in un primo momento l'avevano visto come un alleato nella lotta senza quartiere contro il crimine.
Apparso per la prima volta sulle pagine del numero 129 di The Amazing Spiderman, un comic book incentrato sulle avventure del popolarissimo Uomo Ragno, questo personaggio è in seguito diventato protagonista di una miniserie
di cinque numeri, accolta con un vero trionfo, e poi di una testata tutta sua.
Le sue avventure, pubblicate in Italia dalla Star Comics, sono state portate sullo schermo nel 1990 in un film interpretato da Dolph Lundgren.
Nel 2017 la Marvel's The Punisher, creato la fiction nota semplicemente come The Punisher, 2 stagioni per un totale di 26 puntate. Frank Castle / The Punisher è interpretato da Jon Bernthal.
Nessun commento:
Posta un commento