venerdì 18 ottobre 2024

Nigel Strangeways

 

Gran Bretagna, 1935 / Nicholas Blake

Esperto di letteratura elisabettiana oltre che in possesso della più classica cultura oxfordiana, Nigel Strangeways è un eterno fanciullone dal ciuffo ribelle che fa lo scultore e l'investigatore per hobby.
 


Dopo molte avventure sentimentali si è innamorato dell'esploratrice Georgia Cavendish, che in seguito sposerà e che morirà durante la Seconda guerra mondiale, !asciandolo in un lungo periodo di depressione dal quale uscirà a fatica grazie alla scultrice Clara Massinger.




Personaggio in parte autobiografico (cioè, come l'autore Nicholas Blake avrebbe desiderato essere, dato che gli ha dato tanti aspetti del proprio carattere e della propria vita), Nigel Strangeways è apparso per la prima volta nel 1935 in A question of proof ed è in seguito stato riproposto in altri sedici romanzi (alcuni pubblicati in Italia da Mondadori) che la critica inglese ha
lodato per la loro originalità, anche se la produzione del dopoguerra di
 questo autore è considerata da Julian Symons largamente inferiore alla precedente. 



Nel 1960, A Question of Proof fu adattato per il Saturday Night Theatre, con Nigel Stock nel ruolo di Strangeways, mentre nel 1966 Richard Hurndall recitò in I Am Lucy Wragby , un adattamento di The Sad Variety. Simon Cadell ha interpretato il detective in un adattamento del 1991 di The Smiler with the Knife.
A Question of Proof e The Beast Must Die sono stati adattati da Michael Bakewell nel 2004. Entrambi i drammi avevano come protagonista Philip Franks nel ruolo di Strangeways.



Il quarto romanzo della serie La bestia deve morire è stato adattato più volte per il cinema e la televisione. Le versioni cinematografiche includono un adattamento argentino del 1952 La bestia debe morir e il film francese del 1969 Que la bete meure.
End of Chapter e The Beast Must Die furono adattati separatamente per la serie antologica della BBC degli anni '60 Detective. Strangeways è stato interpretato rispettivamente da Glyn Houston e Bernard Horsfall.



Nel 2021, The Beast Must Die è stato nuovamente adattato come serie televisiva per BritBox e AMC. Billy Howle ha interpretato il ruolo di Strangeways.

Nessun commento:

Posta un commento