venerdì 17 febbraio 2023

Ispettore French

 


Ispettore French, Irlanda, 1924 / Freeman Wills Crofts

Joseph French, ispettore di Scotland Yard, è un investigatore scrupoloso e meticoloso al quale non sfugge mai nulla. Abilissimo nel ricomporre le tessere dei più complessi mosaici, non molla mai una traccia, per esile che sia, e riesce sempre a smantellare gli alibi più perfetti. Sposato (e talvolta gli capita di parlare con la moglie delle indagini che sta svolgendo), ama soprattutto la buona tavola e la vita all'aria aperta. Esordisce nel 1924, in Inspector French's greatest case, e da allora non sbaglia mai un'indagine. Dopo trent'anni di servizio viene nominato ispettore capo e poi sovrintendente.



Moltissima parte dello scrupolo e della meticolosità di questo personaggio deve farsi risalire direttamente al particolare raziocinio dell'autore, Freeman Wills Crofts, il quale introduce nei suoi romanzi una tecnica investigativa, se non nuova, certo più concreta e attenta alla effettiva verosimiglianza rispetto a quanto accade in genere, anche se questo fatto può talvolta ingenerare una certa noia nel Iettore.



La detection dell'ispettore French è infatti scrupolosissima e metodica al massimo grado, una sorta di sviluppo più scolastico dell'occhio infallibile dell'ispettore Lecoq, ma con una vastità di impiego e una capacità di correlazione molto più progredite.


Nessun commento:

Posta un commento