Ciao,
è da molto tempo che non pubblicò più una recensione, mi scuso con gli autori ... ma il tempo mi è scappato tra le mani. Il blog e la scrittura e revisione dei miei libri mi hanno tenuta molto impegnata, non so se riuscirò a farle tutte, ma ci proverò.
Inizio con
GRAMMI DI VERO di LUISA DI FRANCESCO
GENERE: POESIA
RECENSIONE
L’autrice è una nostra amica (https://mcbuoso.wordpress.com/2021/05/13/una-tisana-con-luisa-di-francesco/) e avrete già letto il suo precedente libro (https://mcbuoso.wordpress.com/2021/08/27/il-vaso-di-pandora-di-luisa-di-francesco/
L’autrice ha diviso in due parti la sua silloge spiegandoci che l’ha fatto perché sentiva l’esigenza di mettere in un ordine non casuale i suoi testi poetici: “Grammi di vero: vita, ombre, sogni” e “Grammi di vero: amore e poesia”.
Nelle sue poesie ho trovato “racconti” inerenti alla casualità e alla quotidianità della vita, momenti che l’autrice ha voluto fermare nei suoi versi come se fossero delle diapositive in bianco e nero delle sue emozioni.
Trascrivo solo qualche parola di alcune delle sue poesie ....
Calze rotte
Una calza ha un buco sul polpaccio
un vuoto di pelle sulla rete .....
oppure
Un quarto di bue
La delusione è un quarto di bue appeso....
Dove vi fa capire cosa è per lei la delusione o come percepisce il dolore di una guerra o la morte che vede...
Il timor della morte
Ho visto un bimbo sulla riva del mare...
L’autrice usa parole semplici e asciutte per farci comprendere quello che prova davanti a queste immagini, non pretende che la sua verità sia la nostra ma ci regala le sue impressioni e i suoi sentimenti per obbligarci a riflettere e interpretare nella nostra verità interiore le parole che leggiamo nei suoi versi, dove troviamo gli ultimi, le donne e molte altre vite che spesso preferiamo ignorare.
Vi consiglio di leggere i suoi versi più di una volta per cogliere tutte le sue sfumature.
Buona lettura :)
https://www.amazon.it/Grammi-vero-Luisa-Francesco/dp/8832250349
Nessun commento:
Posta un commento